Ti trovi in: Skip Navigation LinksHome --> Associazione Dafne --> Curriculum Associazione Dafne

CURRICULUM

L’Associazione culturale Dafne, fondata 1997 da Marina Garaventa, promuovendo attività concertistica e di spettacolo, intende creare occasioni di lavoro per neoprofessionisti dando loro la possibilità di farsi conoscere e di crearsi quel bagaglio di esperienze che diversamente non potrebbero ottenere nel ridotto circuito dei teatri italiani.

L’associazione fornisce a chi ne faccia richiesta una serie di servizi e di particolari forme di spettacolo:
Concerti lirici e da camera;
Selezioni d’opera lirica con scena e costumi;
opere complete con pianoforte o con orchestra;
Recital;
Conferenze e conferenze concerto;
Spettacoli per le scuole e per le università della terza età;
Corsi e stage di canto e strumentistica.

La Dafne ha iniziato la sua attività il 5 marzo 1997 con il concerto di Presentazione patrocinato dal Comune di Genova.

1997

Giugno “L’elisir d’amore” Selezione guidata, con scene e costumi– Sala Eden GE- Pegli Agosto – Realizzazione progetto “Lirica e Paesaggio” in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia, Comune di Savignone, Provincia di Genova. Il progetto comprendeva “Opera e dintorni” concerto di apertura; “Don Pasquale“ selezione guidata; 2 L’elisir d’amore” selezione guidata.
Dicembre - “L’elisir d’amore” selezione guidata – Bolzano
31 dicembre – “Musica in festa” veglione di capodanno presso hotel Palazzo Fieschi (Savignone – GE)

1998

Febbraio – “Carnevale in musica” presso Palazzo Fieschi (Savignone) Aprile/maggio “L’elisir d’amore” selezione guidata nelle Scuole superiori della Provincia di Genova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili Prov. Genova. 10 Luglio – Recital di “Ottavio Garaventa” Luglio/agosto – Seconda edizione “Lirica e Paesaggio” in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia, Comune di Savignone, Provincia di Genova. Il progetto prevedeva “Simone Boccanegra” di G. Verdi (Comune di BUSALLA – GE); “Dialetto e Musica” Concerto (Comune di DAVAGNA); il “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini (Com. SAVIGNONE); “L’opera in salotto” concerto (Com.VOBBIA); “Mamma e le altre” Concerto (Com. CROCEFIESCHI), “Sacro per voce e musica” Concerto (com. MONTOGGIO).

1999

26 maggio – “Cento anni di Musica” – Concerto collaborazione con la Comunità Montana Alta Valle Sciriva, presso il Teatro Modena di Genova. Luglio / Agosto – Terza Edizione “Lirica e Paesaggio” in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valle Srivia e con i Comuni della valle e la Provincia di Genova.
Il progetto prevedeva:
Concerto Sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Craiova (Busalla), Concerto lirico (Savignone), “La traviata” selezione guidata (Crocefieschi), “Da Gershwin a Porter” Concerto (Montoggio). Anno scolastico 1999/2000
I laboratorio di formazione musicale nelle scuole elementari “V.Alfieri” ed “A.Garibaldi”, GE-Sestri P.

2000

Agosto / settembre – quarta edizione “Lirica e Paesaggio” in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e con i Comuni della valle e la Provincia di Genova.
Il progetto prevedeva:
Concerto lirico “Giubileo 2000” (Savignone), “Madama Butterfly” (selez. Guidata a Crocefieschi), “Ottavio Garaventa in concerto” (Montoggio), “Va pensiero sull’ali dorate” Concerto (Crocefieschi e Isola del Cantone) Anno scolastico 2000-2001
II laboratorio di di formazione musicale nelle scuole elementari “V.Alfieri” ed “A.Garibaldi” di GE-Sestri P.

2001

Agosto / settembre - quinta edizione “Lirica e Paesaggio” in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e con i Comuni della valle e la Provincia di Genova.
Il progetto prevedeva:
Concerto lirico “sacro e verdiano” (savignone), “Croce e delizia: G.Verdi e G. Strepponi”
Selezione guidata (Crocefieschi), “Verdi: amore mio (Montoggio), “Rigoletto: pagine scelte” Concerto (Crocefieschi); “verdi e la musica del suo tempo” (Busalla), “Bella Traviata” (Isola del Cntone)
Anno scolastico 2001 - 2002
III laboratorio di formazione musicale nelle scuole elementari “V.Alfieri” ed “A.Garibaldi” di GE-Sestri P.
Novembre
“Omaggio a Verdi” concerto lirico di beneficienza presso l’Hotel de Paris di Montecarlo in collaborazione con i Lions Club Monaco
10 giugno, Concerto di arie e duetti lirici presso la Villa Bombrini di Genova Cornigliano
6 Ottobre – “Concerto di Musica senza confine. Dalla lirica alla canzone, dal jazz alla melodia” presso il Teatro Modena di Genova.

2002

23 giugno presso la villa Bombrini di Cornigliano (GE), “La Boheme” Agosto – Sesta edizione “Lirica e Paesaggio” in collaboarazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e con i Comuni della Valle e la Provincia di Genova: “Musica che Passione” (ISOLA DEL CANTONE); ”Cantar d’amore” (SAVIGNONE); “La Boheme” (CORCEFIESCHI); “donne donne eterni dei…” (MONTOGGIO); “Recital del basso Alessandro Verducci” (CROCEFIESCHI); “Madama Butterfly” (BUSALLA).

2003

15 giugno “Madama Butterfly” presso l’ Auditorium S.Ambrogio di Cornigliano (GE) Luglio - Agosto – Settima edizione “Lirica e Paesaggio” in collaboarazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e con i Comuni della Valle e la Provincia di Genova: “Il dialogo nella lirica attraverso i più celebri duetti d’opera” (BUSALLA); “Musica dal Mondo, concerto della pace” (SAVIGNONE); ”Don Pasquale” CROCEFIESCHI; “Recital del baritono Andrea Ponassi” (CROCEFIESCHI). 19 ottobre “Concerto di Lirica“ presso l’Abbazia S. Nicolò al Boschetto di Genova

2004

30 maggio “Concerto di Lirica“ presso l’Abbazia S. Nicolò al Boschetto di Genova.
Agosto – Ottava edizione “Lirica e Paesaggio”, in occasione di GENOVA capitale della cultura; in collaboarazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e con i Comuni della Valle e la Provincia di Genova; “Viaggio intorno al Mondo attraverso le più celebri canzoni”(BUSALLA); “Partono i Bastimenti” (SAVIGNONE); “Il mare” (CROCEFIESCHI).
13 novembre “Fantasia”, concerto vocale e strumentale presso l’Hotel Hermitage di Montecarlo in collaborazione con i Lions Club di Monaco.

2005

Agosto – Nona edizione “Lirica e Paesaggio” in collaboarazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e con i Comuni della Valle e la Provincia di Genova:
“Arie e Lieder” (BUSALLA);”Opera operetta e musical; il cammino della parola in musica” (CROCEFIESCHI).
9 ottobre “sacro e profano” presso l’Abbazia S. Nicolò al Boschetto di Genova

2006

Luglio - Agosto – Decima edizione “Lirica e Paesaggio” in collaboarazione con la Comunità Montana Alta Valle Scrivia e con i Comuni della Valle e la Provincia di Genova:
“Dalla letteratura alla lirica” “Bastiano e bastiana” opera in 1 atto di W. A. Mozart (replicata per gli alunni dell‘ I.C. di Sommariva del Bosco (CN) in autunno, presso il Teatro Bongiovanni del luogo.)

2007

Nel 2007 l’Associazione Dafne subisce di cambiamenti nella gestione; vengono apportate modifiche allo statuto; sposta la sua sede da Genova, Savignone a Cuneo, Aisone ed inizia una attività di diffusione anche in Piemonte, mantenedo le medesime proposte artistiche.
Musica e libri.
16 giugno presso la libreria Janus di P.za Europa, Cuneo. (Tenore, soprano e pianoforte.)
Luglio - agosto “IncanteVole Valle” I ediz. con il patrocinio del Comune di Aisone (CN)
Stage di Canto lirico docente: soprano Adelina Scarabelli; M° collaboratore al pianoforte Domenica Guglielmo.

2008

Luglio - agosto “IncanteVole Valle” II ediz. con il patrocinio del Comune di Aisone (CN ) e della Provincia, si svolge lo Stage di Canto lirico docente: soprano Adelina Scarabelli; M° collaboratore al pianoforte Domenica Guglielmo, in seguito al quale è stata allestita l’opera lirica in un atto LA RITA di G.DONIZETTI con scene, costumi, orchestra “B.Bruni” della Città di Cuneo, rappresentata a Demonte il 4 agosto, replicata a Frabosa Soprana il 10 agosto e a Marene il 12 settembre.

2009

“Banca del tempo” progetto in collaborazione con il Comune di Aisone che prevedeva quattro incontri di lettura e scambi di libri; e quattro di approfondimento della lirica con lezioni – ascolto e relazioni; indirizzati ai residenti del Paese
10 agosto “IncanteVole Valle” III ediz. con il patrocinio del Comune di Aisone (CN) e della Provincia presso la Casa del Parco di Aisone, si svolge il concerto “Not&Musica d’altri tempi” spettacolo con tre strumenti (chitarra, flauto, pianoforte) e voce, in costume di epoca sabauda evocante una serata di gran galà della famiglia reale.

2010

10 luglio presenta il duo ‘Charme Ensamble’ brani di repertorio di DebussY, Faurè, Donizetti, Ravel, per la Rassegna “Tesori Musicali per le vie di Aisone” organizzata dalla Pro loco di Aisone (CN)
20 novembre
Presso l’Auditorium Borelli di Boves, con il patrocinio del Comune e della ProLOCO si è tenuto lo spettacolo “anonimo veneziano”, un percorso comprendente repertorio di autori veneziani o ispirati a Venezia parallelo in cui ogni brano è assegnato ad una tela di un pittore amante della splendida città e presen6tata in rima dall’artista stesso: il pittore vestito da Casanova risultava essere nel suo salotto attorniato da 2 dame musiciste, flauto e pianoforte gli strumenti utilizzati.

2011

30 aprile Presso il Castello di PaucaPalea (Pocapaglia Cuneo), “Concerto di musica dal ‘500 al ‘700”; formazione duo, trio e auqrtetto: chitarra, flauto traverso, pianoforte e voce.

2012

19 maggio Presso il Castello di PaucaPalea (Pocapaglia Cuneo), “Pomeriggio musicale nel barocco” formazione in trio: violino; flauto traverso; pianoforte

Collaborazioni didattiche

Dal 2009 la Dafne progetta ed attua attività di consulenza didattica teorica e pratica presso l'Istituto Magistrale di Cuneo.