Ti trovi in: Skip Navigation LinksHome --> Associazione Dafne --> Presentazione Associazione Dafne

Breve presentazione dell’Associazione Dafne.

La Dafne è un’Associazione culturale nata in Italia negli anni ’80 dalle esperienze di rappresentazioni e spettacoli musicali svolti in collaborazione con le scuole di canto del soprano Rosetta Noli e del tenore Ottavio Garaventa, due grandi professionisti a livello mondiale.
L’Associazione si è concretizzata formalmente nel 1997 a Savignone, via Grendi 16, 16010 (GE); ma ora ha sede in Piemonte , in via Torre 6, 12010 Aisone (CN), cell 347 8152565.
Verte principalmente sulla musica e sullo spettacolo, tra i suoi padrini, vanta, oltre il già sopracitato O.Garaventa, il soprano L.Lantieri, il basso A.Verducci, il critico musicale R.Jovino.
La Dafne ha principalmente due ideologie:
• Diffondere la “Lirica” fuori dall’ambiente teatrale per eccellenza, svolgendo lezioni-spettacolo nelle scuole,al fine di dare agli studenti un’immagine diversa della lirica non paludata e non relegata ai soli ambienti sacri dei grandi Teatri(selezioni di opere guidate da un relatore), riuscendo a ricreare la magia ed il fascino del Teatro in qualsiasi ambiente (sale parrocchiali, chiese sconsacrate, ville, giardini comunali, aule magne e palestre scolastiche);
• Offrire ad artisti meritevoli la possibilità di crearsi un piccolo bagaglio di esperienza teatrale prima di entrare a pieno titolo nel circuito del teatro lirico, ridotto oggi ai minimi termini dopo la quasi totale scomparsa dei Teatri di Tradizione e dei Teatri di Provincia.
Il progetto “Incontro con l’opera Lirica”, ha preso forma presso alcuni Istituti Superiori di Genova, con la rappresentazione del “Don Pasquale” di G.Donizetti nel 1997 e dell’ ”Elisir d’Amore” di G.Donizetti nel 1998, grazie alla collaborazione della Provincia di Genova – Servizi Socio Culturali e Scolastici e con la rappresentazione di “La Bohème” di G.Puccini nell’Ottobre del 2002, e la rappresentazione di “Bastiano e Bastiana” di W.A.Mozart nel novembre 2006, per la Scuola Media di Sommariva del Bosco (CN) presso il Teatro Comunale del Paese, riscontrando pareri alquanto positivi, da parte degli studenti, che hanno ricevuto un’immagine globale e nuova di un mondo ancora sconosciuto dalla maggior parte degli alunni ma che è stato parte integrante della cultura italiana del secolo scorso.
Ogni anno, fino al 2004, in estate la Dafne ha proposto un programma di spettacoli “Lirica e Paesaggio”, patrocinati dalla Provincia di Genova e dalla Comunità Montana “Alta Valle Scrivia” che è diventato uno dei poli di attrazione.
La medesima iniziativa è stata proposta in Valle Stura:
Durante le estati 2007 e 2008 , l’ Ass. Dafne con il Patrocinio del Comune di Aisone (CN), e, successivamente anche della Comunità Montana, e della Provincia ha promosso la Manifestazione “InCANTevole Valle” consistente in uno Stage di Canto Lirico, condotto dal Celebre soprano della Scala di Milano Adelina Scarabelli, durante il quale si sono tenute rappresentazioni liriche con una numerosa partecipazione di pubblico. Nel 2009 per la III edizione di “InCANTevole Valle” la Dafne ha proposto uno spettacolo musicale e scenografico .
Musicalmente si è articolato tra la lirica vocale e quella strumentale, con un assieme di strumenti che hanno timbriche diversi fra loro ma che creano un insolito assembramento ed uno scambio di ruoli musicali interessanti (chitarra, flauto, pianoforte e voce) il cui repertorio abbraccio dalla fine del 1700 ai primi del 1900.
L’associazione vanta soci ordinari professionisti nel campo musicale ma anche culturale in genere, per ogni tipo di manifestazione musicale e non; per attività didattiche o accompagnamenti di cerimonie.
Per maggiori informazioni si rimanda al Curriculum dell’associazione
Il Presidente Domenica Guglielmo